Nel variegato panorama del web enogastronomico Vinix si distingue dalla massa per l’originalità del progetto e la cura nella realizzazione tecnica e grafica. Una risorsa che sicuramente vi consigliamo.
Vinix è un social network professionale orientato prevalentemente al vino ma ha anche sezioni dedicate alla birra, ai ristoranti (con numerose recensioni), alle foto, ai video e ai blog personali degli utenti.
Il sito, realizzato da Filippo Ronco (già gestore di VinoClic), ha avuto varie reincarnazioni finchè nel 2011 è divenuto un vero e proprio social network.
Vinix si rivolge ad un pubblico di professionisti ed appassionati del settore enogastronomico. Noi vi consigliamo di iscrivervi perchè le funzionalità sono varie e navigare Vinix è il miglior modo per conoscerlo. Tra i tanti progetti lanciati da questo social network ve ne voglio descrivere due. Il primo è la Guida Open Wi-Fu
Una guida vini, birre e ristoranti aperta, libera, gratuita, moderata dal basso attraverso i commenti dei suoi stessi utilizzatori.
Vinix fornisce anche dei widget di varie dimensioni che potete scaricare e installare sul vostro sito.
Il secondo è Vinix Grassroots Market una sezione dedicata agli acquisti diretti da produttore a consumatore. Molto interessante è la possibilità di comprare in gruppo realizzando una “cordata”. Il prezzo d’acquisto varia in relazione ai quantitativi di prodotto comprati arrivando fino al 51% in meno, per grossi acquisti, rispetto al prezzo a cui un determinato prodotto viene mediamente venduto in enoteca.
ChefSaga naviga anche su Vinix. Ci sembra una buona idea, in bocca al lupo!