La cucina eoliana

Inutile dirlo, la cucina siciliana è tra le migliori d’Italia. Riguardo alla preparazione del pesce, sia nei primi piatti che nei secondi, la Sicilia non teme confronti, probabilmente, nel mondo intero.
E’ la qualità della materia prima, in primo luogo, a rendere i piatti di pesce siciliani così buoni. Ma ad essa si aggiunge anche una indubitabile maestria in ogni fase della preparazione, dalla scelta del pesce e degli accostamenti di sapore, fino alla presentazione a tavola.

In questo articolo parliamo brevemente dell’eccellente cucina eoliana, il prezioso arcipelago in provincia di Messina.

Queste isole condividono con il resto della Sicilia la grande tradizione di preparazione del pesce e dei genuini prodotti di terra dal sapore deciso ed intenso, i capperi ed i pomodorini secchi, ad esempio, potrebbero essere un ottimo antipasto. Patè di capperi spalmato su dei crostini, un ottimo inizio…

I primi piatti i piatti di mare, sono superbi. Ricciola, pesce spada, cernia, sono solo alcuni dei pesci tipici del luogo. Da provare sicuramente i maccheroni al sugo di cernia e le linguine alla liparese, preparate con tonno sottolio, olive nere e capperi. Ottima anche la pasta al nero di seppia ed il Couscous di pesce.

Sono numerosi e buoni anche i primi piatti di terra. La pasta alle mandorle filicudara viene preparata con le mandorle e i pomodorini di Filicudi, un goccio di latte e qulache foglia di basilico fresco. Data la qualità delle materie prime, meritano di essere assaggiate sia la parmigiana di melanzane che il riso con gli asparagi selvatici. Ovviamente, non si può tornare dalla Sicilia senza aver provato gli arancini, nelle molte varianti.

Tra i secondi, imperdibili la cernia al forno e i totani ripieni. E il tonno, ovviamente…Da provare anche le acciughe alla eoliana, preparate con uva passa e pomodori, e gli involtini di pesce spada.

Come contorno potete provare “i rappudi” (Brassica Fruticulosa), una verdura molto diffusa nelle Eolie. Ottime le melanzane, cucinate in vari modi, anche ripiene.

Anche sui dolci, la cucina delle Eolie offre varie ricette. Tradizionali sono i “Gigì” eoliani e gli “Spicchitedda”, dei biscotti di vino cotto preparati solitamente con la cannella. Da provare anche le
“vastidduzze” di pasta e mandorla
, preparate con mandorle, uva passa e spesso, anche qui, un po’ di cannella.

Per i vini siciliani occorrerebbero vari articoli a parte. Provate sicuramente la Malvasia delle Lipari, vino di origine antichissima, anche come passito.

Isole Eolie

Pubblicato da

Alka

Esperto bruciatore di vivande, assiduo frequentatore di tavole calde e paninari vari. Tra i suoi piatti forti il trionfo di uova biologiche con un tocco di sale accompagnate da listelli di pancetta affumicata e la fantasia di tonno e pomodorini su un letto di lattuga fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *