Trifule in fieste – Fiera del tartufo bianco pregiato friulano

Tre giorni all’insegna del tartufo bianco friulano di Muzzana del Turgnano (Udine).
La fiera Trìfule in fieste è ad ingresso libero e si svolgerà il 23 (dalle 20.30), 24, e  25 novembre a Muzzana del Turgnano, in provincia di Udine.

Questo tartufo è il primo tartufo al mondo raccolto in un bosco che rispetta lo schema della certificazione forestale sostenibile. Un ottimo motivo per andare a questa fiera…
Per trovare maggiore informazioni potete visitare: http://www.muzzanamatoritartufi.it/
Ecco comunque il programma della fiera:

Programma

Venerdi 23 novembre 2012

Ore 20.30 
“Tartufo in tavola”. Cena per soci e amici, su prenotazione; fino a esaurimento posti; apertura prenotazioni cena dal 15 novembre 2012 (chiamare i numeri +39 338 9323907 +39 366 8182462)

Sabato 24 novembre 2012

Ore 10
Apertura stands con vendita e degustazione di prodotti tipici enogastronomici, artigianato e hobbistica

Ore 12 
Nella tensostruttura riscaldata apertura del ristorante friulano dove si degustano piatti tipici carnici, delle Valli del Natisone e della Bassa Friulana, con abbinamento di vini regionali

Ore 15
Cerimonia ufficiale di apertura della fiera, alla presenza delle autorità. Nella sala del ricreatorio di San Vitale

Ore 15.15 
Convegno sulle tematiche delle frodi e contraffazioni nel mondo del tartufo; relatore maresciallo Gianluca Baiocchi del Corpo Forestale dello Stato di Ancona

Ore 16.15
Asta del tartufo bianco pregiato di Muzzana, a fini benefici

Ore 18.15 
Chiusura lavori alla presenza delle autorità regionali. Segue momento conviviale offerto dall’associazione “Muzzana Amatori Tartufi”

Ore 18.30
Presso tensostruttura riscaldata apertura ristorante del tartufo con piatti proposti da noti ristoratori con abbinamento di vini regionali; nel ristorante friulano continuerà la degustazione dei piatti tipici regionali

Domenica 25 novembre 2012

Ore 9.30 
Apertura stands con vendita e degustazione di prodotti enogastronomici, artigianato e hobbistica

Ore 10
Visita guidata al bosco Selva di Arvonchi accompagnati dagli esperti della “Muzzana Amatori Tartufi”, coi loro cani da tartufo. Punto di ritrovo piazza San Marco

Ore 12 
Apertura ristoranti

Ore 16
Nella sala del ricreatorio di San Vitale spettacolo di teatro in friulano con la “Compagnie I Squintiats dal 61 di Muzane” che presenta “La di Sot.. biel lant a trifule”, ovvero: “Nel bosco.. a cerca di tartufi”

Negli stands lungo le vie del paese, degustazione e vendita di carne bovina di mucca pezzata rossa, formaggi, salumi, castagne, dolci tipici, frittelle di mele, mieli e altre specialità friulane e di altre regioni italiane. Stands di prodotti artigianali e abbigliamento; mercatino degli hobbisti.

Pubblicato da

Alka

Esperto bruciatore di vivande, assiduo frequentatore di tavole calde e paninari vari. Tra i suoi piatti forti il trionfo di uova biologiche con un tocco di sale accompagnate da listelli di pancetta affumicata e la fantasia di tonno e pomodorini su un letto di lattuga fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *