Il Ciobar? Meglio il budino!

Arriva l’inverno e anche se in molte città la temperatura ancora non sta dietro al calendario già si vedono le prime persone nei bar chiedere “Un ciobar, grazie!” o semplicemente una cioccolata calda, già iniziano le serate a casa “…che fuori piove, che usciamo a fare? una thè caldo e un film e chi s’è visto s’è visto!”.

Insomma cominciamo ad avere la scusa stagionale per rifornirci di dolci e zuccheri seduti davanti alla serie tv del momento! Ma visto che ci siamo perchè non fare qualcosa che renda ancora più dolci le nostre serate? è una cosa semplice ma deliziosa: il budino! Si può mangiare freddo o caldo ma in ogni caso quello fatto in casa batte sempre e comunque qualsiasi ciobar o ciccolata calda che si voglia ed è estremamente semplice.
Vi basta un tegame, burro, latte, farina, zucchero e cacao amaro (a vostra scelta amarezza e qualità quella dipende dai gusti).
Si procede così: si prende il tegame e si mettono insieme il cacao, lo zucchero e la farina e prima di metterli sul fuoco si mischiano un po’ per evitare che poi la farina faccia i famigerati “grumi”.
Si mette tutto su un fornello medio a fuoco non troppo alto e mentre si continua a girare con una cucchiarella di legno possibilmente traforata (sempre per quei grumi bastardi!) si aggiunge il latte continuando a mescolare. Il latte va aggiunto piano piano. Ora piccola digressione. Per l’intera ricetta dovete continuare a mescolare quindi due consigli: il primo è preparate tutti gli ingredienti prima e vicino a voi così non dovete lasciare la postazione ai fornelli e secondo se avete il gomito del tennista lasciate perdere!
Continuando dal punto in cui versate il latte continuate fino a quando tutto il latte è nel tegame e mescolando avrete amalgamato bene latte, farina, zucchero e cacao in un liquido abbastanza fluido e omogeneo quindi senza pezzetti di farina che galleggiano da soli! quando avrete ottenuto questo liquido omogeneo aggiungete il burro a pezzi dentro il tegame e continuando a girare lo farete sciogliere. Questo comincerà a rendere il nostro budino più denso quindi continuiamo a girare fino a quando vediamo che comincia a bollire. Ora c’è da dire che se ci piace più liquido possiamo smettere di girare appena comincia ad addensarsi a chi invece piace più solido aspetti l’ebollizione  e poi senza smettere di girare spenga il fuoco e continui per pochi minuti a mescolare.
Ora il nostro budino (alla faccia del ciobar!) è pronto basta versarlo in delle tazze per gustarlo caldo o in delle piccole terrine da mettere in frigo per mangiarlo nei giorni seguenti. Potete aggiungere dei piccoli marshmellow o caramelle o noccioline a secondo dei gusti…Buon inverno a tutti!

Le quantità per 4 tazze belle piene: 1/2 litro di latte, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero bianco, 50 gr di farina tipo 00, 50 gr di cacao amaro (se lo volete più amaro mettete più cacao)

4 pensieri su “Il Ciobar? Meglio il budino!”

  1. mmm l’articolo è bello e mi ha fatto venire voglia di budino…ma molto probabilmente quando arriverò a casa mia sparerò un bel the andaluso 🙂
    Grande Alessio. Mi risparmio le battutacce, ma solo perché è il tuo primo post 😉

  2. Grande Alessio! ottima ricetta, un consiglio al volo se aggiungi un tuorlo d’uovo al composto fuori dal fuoco avrai un budino da servire ben fermo nel piatto, una volta freddato in frigo s’intende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *