Eataly – Che ne dite?

Eataly a Roma

Eataly è già presente in varie città italiane (Torino, Milano, Bologna, Genova) e internazionali; ha delle sedi infatti anche in Giappone e negli Stati Uniti. Oscar Farinetti è l’inventore di questo luogo particolare che vuole prima di tutto promuovere la produzione di cibi di alta qualità italiana ed esportarli in tutto il mondo. Una preziosa ricchezza, la nostra tradizione culinaria, che si è trasformata in un vero e proprio business.

Il grande Eataly di Roma

A Roma c’è il più grande Eataly mai costruito. Grande a tal punto da sembrare un vero e proprio centro commerciale; la struttura di Roma è di 20 mila metri quadri su quattro piani. La vetrata moderna all’entrata permette di rendere l’intero spazio ampio e luminoso. L’edificio, non dobbiamo dimenticarlo, aveva tutt’altra funzionalità, infatti come spesso accade nell’Italia degli sprechi, l’opera progettata dall’architetto Lafuente alla vigilia di Italia ‘90 fu utilizzata per pochi mesi per poi chiudere, e così è stato deciso di riutilizzare l’edificio per Eataly. Uno spreco in meno.

Ma tornando al cibo… all’interno non troviamo solo la vendita di prodotti ma anche ristoranti, pizzeria e pasticceria. Al piano terra, trai molti esercizi commerciali, ci sono un reparto di ortofrutta fresca, un forno panetteria, una cioccolateria, alcune pasticcerie e una piadineria. Il primo piano è dedicato principalmente alla pasta e ai condimenti in genere, sughi e salse, in più c’è un reparto dedicato alla salumeria. Al secondo piano si trova tutta la vendita dei vini, fondamentali anch’essi per la nostra tradizione, la pescheria e la macelleria con prodotti sempre freschi. All’ultimo piano troviamo anche una sala congressi e il ristorante Italia.

I prezzi di Eataly sono alti?

È indiscutibile la varietà dei prodotti e la qualità di molti di essi. Anche per questo i prezzi, se paragonati a quelli dei supermercati, sono abbastanza alti. I prezzi di Eataly non sono accessibili a tutti. O meglio, non tutti possono permettersi di fare regolarmente la spesa da Eataly.

La questione del pricing nel settore è molto importante. Va naturalmente sottolineato quanto l’abbassamento eccessivo dei prezzi fatto talvolta dalla GDO possa causare un impoverimento dei produttori ed un abbassamento della qualità dei prodotti gastronomici.

L’apertura dell’e-commerce di Eataly, rapidamente diventato il più importante e-commerce gastronomico italiano, ha sicuramente impattato molto nelle economie complessive del brand. Positivamente.

Il web, come è noto, aiuta in alcuni casi a risparmiare. Oltre alle note questioni relative alla disintermediazione ed all’accorciamento della filiera, il web è un continuo proliferare di piattaforme, articoli e strategie orientate al risparmio.
Ad esempio, esistono vari siti che propongono convenienti buoni sconto Eataly e li aggiornano con frequenza. Uno dei tanti modi con cui il web può aiutarti a risparmiare.

In questo periodo di crisi economica “rilanciare” puntando su qualcosa che ci contraddistingue in tutto il mondo è stato certamente importante. In questo Eataly non ci ha deluso.

Quanto a Farinetti lo avrete sicuramente visto in molte trasmissioni televisive…
Eccone alcune:

E voi, cosa ne pensate di Eataly?

Per info ed orari visitate il sito: www.roma.eataly.it

Pubblicato da

Alka

Esperto bruciatore di vivande, assiduo frequentatore di tavole calde e paninari vari. Tra i suoi piatti forti il trionfo di uova biologiche con un tocco di sale accompagnate da listelli di pancetta affumicata e la fantasia di tonno e pomodorini su un letto di lattuga fresca.

Un pensiero su “Eataly – Che ne dite?”

  1. Questa sera mi è crollato il mito di Eataly, un posto dove fare la spesa fino a mezzanotte, con prodotti di qualità, e contemporaneamente cenare o comprare un libro, oppure organizzare una cena con gli amici di domenica all’ultimo momento usufruendo dei prodotti da asporto cucinati. Ecco questo non si può fare, non lo programmate, stasera, nonostante fosse affisso il cartello con il prezzo “polli da asporto” e la vetrina ne fosse stracolma, mi è stata rifiutata la possibilità di acquistarli, in quanto riservati esclusivamente al consumo (evidentemente piu remunerativo) ai tavoli. Quindi non fate più affidamento al filone all’ultimo momento, alla pizza o al pollo per la serata non prevista, potreste vedervi rifiutato il servizio a causa dell’imprevisto eccesso di afflusso ai tavoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *