La dieta mediterranea e la cucina mediterranea non sono concetti sovrapponibili

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, dieta e cucina mediterranea sono due concetti diversi e non sovrapponibili. Quella che chiamiamo dieta mediterranea è infatti in realtà un’astrazione che corrisponde molto poco al concetto di cucina mediterranea. Quest’ultimo si è codificato nel tempo seguendo la storia e l’incrocio di abitudini e culture delle popolazioni mediterranee. L’identità mediterranea, anche in campo alimentare, è infatti derivata soprattutto da un mix culturale, dallo scambio e dalla condivisione di diverse usanze appartenenti a popoli diversi. Questo scambio ha influenzato praticamente tutti gli ambiti della cucina che oggi chiamiamo mediterranea, dalla gastronomia salata alla pasticceria.

Continua a leggere La dieta mediterranea e la cucina mediterranea non sono concetti sovrapponibili

L’abbacchio romano IGP

Abbacchio è un termine romanesco che riconduce ad una delle attività antropiche più antiche della regione laziale, cioè l’allevamento e la pastorizia degli ovini. È normale che i piatti a base di agnello si ricolleghino a questa antichissima tradizione: la sua complessità è indice di una specificità unica che non a caso non compare in altre regioni italiane. L’abbacchio indica un giovane agnello, ma da questo si distingue per il fatto di essere ancora lattante o comunque non ancora tosato. Un dettaglio che crea una distinzione importante in ambito gastronomico.

Continua a leggere L’abbacchio romano IGP

La cucina eoliana

Inutile dirlo, la cucina siciliana è tra le migliori d’Italia. Riguardo alla preparazione del pesce, sia nei primi piatti che nei secondi, la Sicilia non teme confronti, probabilmente, nel mondo intero.
E’ la qualità della materia prima, in primo luogo, a rendere i piatti di pesce siciliani così buoni. Ma ad essa si aggiunge anche una indubitabile maestria in ogni fase della preparazione, dalla scelta del pesce e degli accostamenti di sapore, fino alla presentazione a tavola.

Continua a leggere La cucina eoliana

Cucinare la carne alla griglia nel camino di casa

In questo articolo daremo alcuni consigli a chi vuole provare a cucinare la carne alla griglia nel proprio caminetto. Incominciamo col dire che nel proprio camino si può cucinare di tutto, dal pane alla pasta, dalle verdure alle carni. Le pietanze cucinate al caminetto hanno alcuni pregi, se cucinate bene vengono molto buone e saporite, inoltre…permettono di risparmiare sul gas!

cucinare nel camino Continua a leggere Cucinare la carne alla griglia nel camino di casa

Mangiatori seriali

the_big_bang_theory
Il cast di The Big Bang Theory mangia durante una scena

Ultimamente mi sono impantanato a guardare le serie tv in streaming (non si fa! è sbagliato! lo so lo so scusate!!) e passo le nottate insonni per guardare le ultime puntate in lingua originale o sottotitolate pur di non perdere neanche un episodio. Ma mentre questa mia frenesia “seriale” mi ha tolto il sonno, mi sono accorto con mio stupore che aumentava la fame. Continua a leggere Mangiatori seriali

Cioccolato 2.0

chocolate1Avete mai sperato che vostra nonna invece di ammorbarvi per mangiare la frutta vi dicesse di mangiare un bel pezzo di cioccolato che fa bene alla salute? Vi è mai capitato di sperare che un giorno qualcuno vi dicesse che tutte le “zozzerie” che mangiate nella vita non vi fanno ingrassare, non vi fanno male, ma vi aiutano con l’alimentazione e sono benefiche? Bei momenti di utopica speranza alimentare che ognuno di noi ha avuto soprattutto quando si è visto costretto a seguire diete e affini con intenti salutari o estetici.
Continua a leggere Cioccolato 2.0

Eataly – Che ne dite?

Eataly a Roma

Eataly è già presente in varie città italiane (Torino, Milano, Bologna, Genova) e internazionali; ha delle sedi infatti anche in Giappone e negli Stati Uniti. Oscar Farinetti è l’inventore di questo luogo particolare che vuole prima di tutto promuovere la produzione di cibi di alta qualità italiana ed esportarli in tutto il mondo. Una preziosa ricchezza, la nostra tradizione culinaria, che si è trasformata in un vero e proprio business.
Continua a leggere Eataly – Che ne dite?

MasterChef Italia – Seconda edizione

Siamo arrivati alla seconda edizione di MasterChef Italia che, come l’anno scorso, sta avendo un enorme successo. Anche quest’anno il percorso è lungo e diventare il secondo MasterChef italiano non è sicuramente semplice…Sono soprattutto i giudici, sempre esigenti e severi, a rendere questo reality movimentato e mai noioso.
Il programma nasce nel lontano 1990 in Inghilterra (BBC), nel 2005 viene rinnovato e viene prodotto in vari paesi del mondo. Molto noto è MastersChef USA, che è stato condotto anche da Gordon Ramsay, uno degli chef più famosi al mondo grazie alle sue tante apparizioni televisive.
Continua a leggere MasterChef Italia – Seconda edizione